Omaggi natalizi: risparmio fiscale

regali natale

Gli omaggi natalizi sono regali che le aziende offrono a clienti, dipendenti e collaboratori durante il periodo delle festività natalizie.

Le aziende, infatti, approfittano di questa occasione per fare omaggi natalizi, che possono rappresentare un gesto di gratitudine e riconoscimento nei confronti di chi contribuisce al successo dell’azienda.

Abbiamo varie tipologie di omaggi aziendali. Tra tutte, quelle più utilizzate sono:

  • cesti natalizi: assortimento di prodotti alimentari e bevande;
  • prodotti aziendali: gadget personalizzati con il logo dell’azienda.

I regali aziendali vengono utilizzati dall’impresa per diversi motivi:

  • rafforzare le relazioni: gli omaggi consolidano i legami con clienti e dipendenti, mostrando apprezzamento;
  • promozione e marketing: gli omaggi servono come strategia promozionale per aumentare la visibilità e migliorare l’immagine aziendale;
  • cultura aziendale: gli omaggi contribuiscono a creare un ambiente di lavoro positivo, favorendo la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti.

Il trattamento fiscale degli omaggi natalizi varia in base ai destinatari:

omaggi ai dipendenti: sono trattati come spese per prestazioni di lavoro e sono deducibili integralmente;

omaggi ai clienti: possono essere soggetti a limitazioni come spese di rappresentanza.

Gli omaggi ai dipendenti

Sono deducibili dai costi dell’impresa, in quanto considerati come costi per le prestazioni di lavoro. Tuttavia, per i dipendenti, gli omaggi ricevuti sono generalmente soggetti a tassazione.

Gli omaggi non sono considerati imponibili se, insieme ad altri fringe benefit, non superano il limite di 258,23euro durante l’anno fiscale. Per i dipendenti con figli a carico, questo limite è aumentato a 1.000 euro (o a2.000 euro per i dipendenti con più figli a carico).

Gli omaggi natalizi ai dipendenti, quindi, non sono tassati nei limiti dei fringe benefit. Trattamento fiscale degli omaggi natalizi ai clienti

Gli omaggi aziendali

La deducibilità degli omaggi natalizi è soggetta a limiti importanti che dipendono dal loro valore unitario.

Gli omaggi aziendali con un valore unitario inferiore a 50 euro possono essere dedotti integralmente dal reddito d’impresa.

Se il valore dell’omaggio supera il valore unitario di 50 euro viene considerato una “spesa di rappresentanza”, con la deducibilità limitata in base ai ricavi aziendali.

Se decidi di regalare un cesto composto da 4 beni, ciascuno dal valore di 20 euro, il valore totale sarà di 80euro.

In questo caso, la deducibilità seguirà le regole delle spese di rappresentanza, in quanto il valore unitario supera i 50 euro.

Se lo stesso cesto è composto da 4 beni, ciascuno dal valore di 10 euro, il valore totale sarà di 40 euro. In questo caso, la deducibilità è integrale, poiché il valore unitario non supera i 50 euro.

Detraibilità IVA omaggi natalizi

La detraibilità IVA degli omaggi natalizi dipende dal loro costo:

beni con costo unitario ≤ 50 euro: IVA è detraibile;

beni con costo unitario > 50 euro: IVA non detraibile.

Trattamento fiscale degli omaggi natalizi “autoprodotti “

L’azienda può scegliere se acquistare gli omaggi o produrli internamente per poi distribuirli e dedurli.

Il valore unitario degli omaggi autoprodotti dipende dal valore di mercato del bene, e non dal costo di produzione:

valore di mercato inferiore a 50 euro: l’omaggio è interamente deducibile;

valore di mercato superiore a 50 euro: l’omaggio è considerato una spesa di rappresentanza, limitando così la deducibilità.

Nel caso in cui l’omaggio autoprodotto abbia un valore di mercato pari a 80 euro e un costo di produzione di 40 euro, l’omaggio costituisce una spesa di rappresentanza.

Poiché il valore di mercato (80 euro) supera il limite di 50 euro, l’omaggio è soggetto a verifica del limite di deducibilità.

Tuttavia, ai fini del calcolo del plafond di deducibilità, rileva il costo di produzione effettivo di 40 euro.

Nel caso in cui l’omaggio autoprodotto abbia un valore di mercato pari a 40 euro e un costo di produzione pari a 30 euro, l’omaggio è interamente deducibile per l’importo del costo di produzione effettivo di 30euro, in quanto inferiore al limite dei 50 euro.

Conclusioni

Gli omaggi natalizi se gestiti correttamente, possono offrire un’importante opportunità di risparmio fiscale.

Porre attenzione su questi temi è importantissimo perché dedurre di più ti fa pagare meno imposte, ma allo stesso tempo, entrare nel mirino del Fisco è molto più semplice di quanto potresti pensare.

Se vuoi maggiori informazioni, compila il form qui sotto.

     

    Immagine di copertina: di Yevhen Buzuk